Carlo Cecchi: morto l'attore di cinema e teatro
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

È morto l’attore Carlo Cecchi

Carlo Cecchi con gli occhiali

Il mondo del cinema e del teatro perdono un grandissimo: addio a Carlo Cecchi, avrebbe festeggiato 87 anni il prossimo 25 gennaio.

Terribile lutto nel mondo dello spettacolo con particolare riferimento a cinema e teatro: è morto l’attore Carlo Cecchi, avrebbe festeggiato 87 anni il prossimo 25 gennaio. L’artista è ricordato soprattutto per la sua interpretazione del dramma ‘Finale di partita’ di Samuel Beckett e, al cinema, per quella di Renato Caccioppoli in ‘Morte di un matematico napoletano’, di Mario Martone.

Cinema

Carlo Cecchi: morto l’attore di cinema e teatro

Terribile lutto nel mondo dello spettacolo. È morto Carlo Cecchi. L’attore, nato a Firenze nel 1939, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 25 gennaio. Memorabile la sua interpretazione a teatro del dramma ‘Finale di partita’ di Samuel Beckett e, per il cinema, quella di Renato Caccioppoli in ‘Morte di un matematico napoletano’ del 1991 di Mario Martone. Nel 2007 Cecchi si era aggiudicato il Premio Gassmann come miglior attore teatrale italiano.

La carriera e i successi

Nel corso della sua vita, professionale e artistica, Cecchi è stato un attore e regista che si è dedicato soprattutto al teatro ma quando ha scelto di impegnarsi nel cinema lo ha fatto con autori “fuori mercato” come li aveva definiti. L’attore è ricordato soprattutto per la sua interpretazione del dramma ‘Finale di partita’ di Samuel Beckett e, al cinema, per quella di Renato Caccioppoli in ‘Morte di un matematico napoletano’, di Mario Martone.

Ma sono state tante altre le opere a cui si è dedicato come ‘Matematico’ di Martone. Ma anche altri film e alcune apparizioni tv da ‘La fine è nota’ di Cristina Comencini (1993), ‘Io ballo da sola’ di Bernardo Bertolucci (1996), ‘Il bagno turco’ di Ferzan Özpetek (1997) e ‘Miele’ di Valeria Golino del 2013 dove ha interpretato un anziano professore.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, la perizia e il DNA: “Lui si può escludere”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 18:54

Delitto di Garlasco, la perizia e il DNA: “Lui si può escludere”

nl pixel